Stai leggendo “Smettere di fumare, prodotti alla nicotina eliminano il ricordo della sigaretta”, vero o falso?

Apparato respiratorio

“Smettere di fumare, prodotti alla nicotina eliminano il ricordo della sigaretta”, vero o falso?

21/11/2017

In tanti pensano che cerotti e gomme alla nicotina eliminino in fretta il ricordo della sigaretta e quindi permettano di smettere di fumare in ogni momento. Vero o falso? Risponde la dottoressa Licia Siracusano, oncologa e referente del Centro Antifumo di Humanitas Cancer Center.

Falso. La nicotina nelle sigarette crea una dipendenza psicologica – spiega l’esperta – che un cerotto o una gomma da masticare ogni tanto, non elimina. I tanti prodotti contenenti nicotina sono efficaci per smettere di fumare se vengono assunti nei tempi, dosi e modalità stabiliti insieme al medico, anche nell’ambito del servizio offerto dal centro anti-fumo. Anche se si tratta di una vera terapia sostitutiva della nicotina, affidarsi esclusivamente ai prodotti alla nicotina per smettere di fumare non è sufficiente perché la nicotina contenuta nelle sigarette è una sostanza che crea dipendenza a livello cerebrale e psicologico. La terapia sostitutiva aiuta a gestire i momenti di crisi di astinenza mentre si eliminano le sigarette, perché continua a fornire ai recettori della nicotina questa sostanza mantenendoli “tranquilli” e tenendo sotto controllo i sintomi dell’astinenza quali ansia, insonnia, irritabilità. Tuttavia, la cerotto, gonne da masticare e pasticche di nicotina non sono la soluzione per smettere di fumare: da un lato, il medico può prescrivere anche altri farmaci che si indirizzano ai recettori della nicotina per aiutare a ridurre la dipendenza, dall’altro è necessario agire sul proprio stile di vita, evitando quelle situazioni che si associavano all’accensione di una sigaretta.”

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita