Stai leggendo “Insonnia, la Tv può causarla”, vero o falso?

Sonno

“Insonnia, la Tv può causarla”, vero o falso?

02/10/2017

Sebbene siano molte le persone che prendono sonno guardando la televisione, sono sempre di più quelle che ritengono la TV responsabile della loro insonnia. Vero o falso? Risponde il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas.

Vero. Guardare la TV a lungo, soprattutto dedicare alle proprie serie preferite una notte o più notti insonni per guardare diverse puntate, può avere conseguenze negative tra cui perdita di lucidità, di memoria e di attenzione – spiega l’esperto –. Il fenomeno, noto come binge-watching, ovvero seguire senza sosta e nelle stessa serata i diversi episodi di un programma televisivo, porta a uno stato di eccitazione tale da aumentare i sintomi di insonnia e diminuire la qualità del sonno. Cercare di esercitare una dote di cui tutti disponiamo, ovvero l’autocontrollo, soprattutto nei confronti dell’uso dei mezzi di comunicazione di massa in generale e non solo della TV, ma anche del computer, specie di notte, favorisce il buon sonno necessario per vivere in salute e affrontare  affrontare con energia e vitalità la giornata successiva.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita