Stai leggendo “Sforzi intensi possono provocare l’ernia”, vero o falso?

Chirurgia generale

“Sforzi intensi possono provocare l’ernia”, vero o falso?

28/09/2017

Arriva l’autunno e alcune attività in casa non possono essere evitate. Come il cambio armadi che, per alcuni, però, è motivo di preoccupazione perché temono che uno sforzo improvviso come il sollevamento di un oggetto pesante, ad esempio una o più scatole durante il cambio armadi, possa provocare l’ernia. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al dottor Stefano Bona, Responsabile della sezione di Chirurgia generale e day surgery dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e digestiva di Humanitas.

Falso. L’ernia si sviluppa solitamente sulla base di una predisposizione individuale dei tessuti oppure, a livello addominale, anche come conseguenza di un indebolimento delle fasce muscolari, chiamato laparocele, indotto da un precedente intervento chirurgico – spiega l’esperto. – Gli sforzi fisici come il sollevamento di una scatola pesante, possono rappresentare una concausa, cioè una causa che si associa a quelle precedenti, ma raramente rappresentano l’unico fattore responsabile della lacerazione dei tessuti e quindi dell’ernia. Il sollevamento manuale di pesi eccessivi, però, comportando un forte impegno della muscolatura addominale è da evitare il più possibile. In caso di scatole pesanti, è sempre raccomandabile farsi aiutare, oppure distribuire il peso usando scatole di dimensioni più piccole e quindi meno pesanti da sollevare.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita