Chirurgia generale

“L’ernia inguinale può guarire da sola”, vero o falso?

25/09/2017

Alcuni credono che l’ernia inguinale possa guarire da sola fino a scomparire, senza intervento chirurgico. L’abbiamo chiesto al dottor Stefano Bona, Responsabile della sezione di Chirurgia Generale e Day Surgery dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Digestiva di Humanitas.

Falso. L’ernia inguinale non guarisce e non si risolve spontaneamente, ma tende anzi a ingrandirsi, a diventare più dolorosa e a volte a complicarsi con il passare del tempo – spiega l’esperto. – Generalmente l’ernia richiede l’intervento chirurgico finalizzato a riparare la parete addominale per risolvere i sintomi e prevenire le complicanze. Queste ultime coinvolgono generalmente l’intestino e possono essere rappresentate da:

1. ostruzione o incarcerazione: una parte dell’intestino viene “incarcerata” nel canale inguinale causando sintomi di ostruzione (dolore addominale, nausea, vomito) oltre al rigonfiamento spesso doloroso dell’inguine

2. strangolamento: una parte dell’intestino viene “strangolata” dall’ernia e non riceve più l’apporto di sangue dai vasi. In questo caso è necessario ricorrere a un intervento d’urgenza, entro poche ore, per evitare la morte (necrosi) dei tessuti.

A seconda delle caratteristiche dell’ernia e del paziente stesso, il chirurgo sceglie quale tipo di intervento effettuare, cioè se usare la tecnica chirurgica tradizionale che prevede un’incisione nella sede dell’ernia (detta via anteriore) oppure la tecnica laparoscopica, che prevede l’accesso alla cavità addominale mediante piccoli fori. Dopo l’intervento, solitamente viene consigliato al paziente di evitare sforzi fisici per alcune settimane, ma le abituali attività quotidiane possono essere riprese molto rapidamente.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita