Stai leggendo “Mal di testa da ciclo, il magnesio lo previene”, vero o falso?

Ginecologia

“Mal di testa da ciclo, il magnesio lo previene”, vero o falso?

20/09/2017

Alcuni credono che assumere il magnesio aiuti a prevenire il mal di testa che compare prima o durante il ciclo. Vero o falso? Risponde il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas.

Vero. Il mal di testa da ciclo, chiamato anche emicrania catameniale, si può prevenire assumendo il pidolato di magnesio per un periodo compreso tra la settimana prima del ciclo e il termine delle mestruazioni – spiega l’esperto –. Oltre al magnesio che ha la funzione di migliorare la trasmissione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare e anche l’umore, prevenendo gli attacchi di mal di testa da ciclo, anche utilizzare un analgesico della famiglia dei triptani da qualche giorno prima dell’inizio delle mestruazioni e per 4-5 giorni, aiuta a prevenire l’insorgenza del mal di testa. Tuttavia, in caso il mal di testa sia molte forte, è consigliabile assumere una terapia sintomatica, cioè che curi l’attacco già iniziato, con paracetamolo, oppure antinfiammatori non steroidei come ibuprofene, indometacina, ketoprofene, naprossene, nimesulide e i triptani che agiscono sulla serotonina, sono molto efficaci e ad azione rapida. Se però il mal di testa è anche invalidante, e quindi ha effetti sulla qualità di vita, è opportuno rivolgersi ad un centro cefalee per una visita neurologica per valutare altre possibili strategie terapeutiche.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita