Stai leggendo “Orecchie, lavarle con sola acqua non basta” vero o falso?

Orecchio, naso e gola

“Orecchie, lavarle con sola acqua non basta” vero o falso?

25/08/2017

Quando si parla di pulizia delle orecchie alcuni sostengono che lavarle solo con acqua non sia sufficiente per prendersi cura della loro igiene. Vero o falso? Risponde il dottor Luca Malvezzi, otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia cervico facciale di Humanitas.

Falso. Lavare l’orecchio sano con sola acqua è una pratica di igiene quotidiana sufficiente a mantenere le orecchie pulite – spiega l’esperto. – Chi pensa di ottenere una migliore igiene  aggiungendo anche l’uso del cotton fioc, per esempio, rischia di ledere il meccanismo di igienizzazione autonoma dell’orecchio esterno, aumentando il rischio di infezioni e favorendo l’accumularsi di cerume sul fondo del condotto uditivo che potrebbe causare la formazione del cosiddetto tappo di cerume. L’orecchio sano infatti non ha bisogno di grandi “manovre” di pulizia perché si autodeterge grazie a un particolare meccanismo di migrazione verso l’esterno delle cellule della pelle presente nel fondo del condotto uditivo; tale migrazione, aiutata dall’apparto piliferero della pelle stessa, spinge le cellule cutanee verso l’esterno del condotto uditivo. Inoltre, la produzione di cerume non deve essere considerata come una scarsa igiene dell’orecchio: infatti, prodotto da alcune ghiandole presenti nella pelle dell’orecchio esterno, il cerume rende impermeabile l’orecchio, favorisce l’auto-pulizia  contribuendo a rimuovere le cellule cutanee che si accumulano nel condotto uditivo e protegge l’orecchio da microrganismi come batteri e funghi. Una sola precauzione dopo l’igiene con acqua: se dovesse permanere la sensazione di orecchio bagnato è consigliabile l’utilizzo del phon tenuto a debita distanza per favorire l’assorbimento dell’acqua, oppure, come si fa generalmente al mare o in piscina, lasciare che l’acqua si riassorba spontaneamente.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita