Stai leggendo “Giradito, bucare le vescicole aiuta la guarigione”, vero o falso?

Dermatologia

“Giradito, bucare le vescicole aiuta la guarigione”, vero o falso?

07/09/2017

Alcuni pensano di aiutare la guarigione bucando le vescicole che compaiono con il giradito. Vero o falso? Risponde il professor Antonio Costanzo, responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas e docente di Humanitas University.

Falso. È consigliabile infatti non bucare le vescicole che si formano in presenza di un’infezione alle dita delle mani o dei piedi, chiamata patereccio erpetico ma comunemente nota come giradito, causata dall’Herpes Virus – spiega lo specialista –. Quando si presenta, la parte superiore del dito, il polpastrello e la zona intorno all’unghia, diventano arrossate e gonfie, oltre alla comparsa di vescicole che per il loro contenuto di virus attivo e infettante, e per evitare la sovra infezione da parte di batteri e miceti, è raccomandabile non bucare. Meglio coprire bene il dito entro 48 ore dalla loro comparsa per proteggere gli altri e proteggersi dall’autoinfezione che può derivare dal contatto; quando invece alle vescicole si sostituiscono le croste, significa che il virus non è più attivo ed è stato efficacemente controllato dal sistema immunitario. Per alleviare il fastidio, invece, sono efficaci impacchi con acido borico e anche con prodotti naturali come l’aloe vera”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita