Stai leggendo “Il cervello impara anche dagli errori degli altri”, vero o falso?

Vero/Falso

“Il cervello impara anche dagli errori degli altri”, vero o falso?

08/06/2017

“Sbagliando si impara”, ci siamo sentiti dire ogni volta che, pur mettendoci tutto l’impegno, non siamo riusciti a fare al meglio un gesto sportivo o suonare uno strumento musicale, anche se alcuni credono che il cervello impari osservando gli errori degli altri. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla dottoressa Elisabetta Menna, Ricercatrice di Humanitas e dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr.

Vero. Si potrebbe dire “sbagliando si impara, anche se a sbagliare sono gli altri – spiega l’esperta. – Infatti, come dimostrato da uno studio condotto da Alice Mado Proverbio, docente di Neuroscienze cognitive presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, l’osservazione degli errori compiuti da altre persone durante l’esecuzione di una attività motoria come suonare il pianoforte stimola i meccanismi cerebrali di correzione automatica dell’errore stesso, contribuendo all’apprendimento. I risultati di questa ricerca, che si potrebbero estendere ad altre attività motorie come la danza e gli sport, hanno evidenziato che la sola osservazione del movimento compiuto da un’altra persona stimola direttamente l’attività della corteccia motoria e pre-motoria del nostro cervello, come se a compiere un dato movimento fossimo noi stessi. Questo conferma ulteriormente i risultati di numerosi studi che hanno dimostrato come la stimolazione sensoriale, attraverso la visione di un video, contribuisca all’apprendimento della pratica motoria grazie all’attivazione dei neuroni specchio visuo-motori. Quindi guardare video oppure osservare la dimostrazione dal vivo da parte dell’insegnante può svolgere un ruolo importante nel favorire l’apprendimento di discipline motorie, musicali e di altro tipo, oppure può aiutare nella riabilitazione clinica in pazienti con deficit motori.”

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita