Stai leggendo “Tumore prostata, non solo i pomodori (licopene) riducono il rischio”, vero o falso?

Vero/Falso

“Tumore prostata, non solo i pomodori (licopene) riducono il rischio”, vero o falso?

11/05/2017

Molti pensano che il consumo di pomodori, grazie alla presenza di licopene, sia associato alla prevenzione del tumore alla prostata. Alcuni però pensano anche che per ridurre il rischio di sviluppare tumore sia necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, e non sia sufficiente solo aggiungere i pomodori alla propria alimentazione. Vero o falso? Risponde il dottor Alberto Saita, urologo dell’ospedale Humanitas.

Vero. Se da una parte più studi sostengono il ruolo protettivo del consumo di una maggior quantità di prodotti ricchi di licopene, cioè l’antiossidante presente non solo nei pomodori, ma anche nei frutti rossi, anguria e pompelmo, perché contribuisce a ridurre il rischio di tumore alla prostata, tuttavia mangiare solo questi alimenti non è sufficiente al fine della prevenzione oncologica – spiega l’esperto. – Infatti, la prevenzione del tumore prostatico privilegia un’alimentazione sana e bilanciata, come la Dieta mediterranea, che apporti i benefici delle vitamine del mondo vegetale e degli antiossidanti presenti in molti prodotti vegetali. Infatti è ormai ampiamente noto che uno stile di vita sano ovvero seguire abitudini di vita che includano fare attività fisica, ridurre o evitare il fumo di sigaretta e moderare il consumo di alcol, e una dieta bilanciata che preveda un ridotto consumo di alimenti raffinati e processati, ricchi di grassi saturi, zuccheri aggiunti, ma ricca di frutta e verdura, pesce e cereali integrali, sono consigli che aiutano a tenere sotto controllo i fattori di rischio oncologici sia per il tumore alla prostata sia, in generale, per le altre forme di tumore.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita