Stai leggendo “Cereali integrali e fibre fanno vivere più a lungo”, vero o falso?

Vero/Falso

“Cereali integrali e fibre fanno vivere più a lungo”, vero o falso?

26/04/2017

Sono tante le persone che, per motivi di salute o per mantenersi in salute più a lungo, pensano che cambiare stile di vita introducendo cereali integrali e fibre nella loro dieta, sia una soluzione anche per vivere più a lungo. Vero o falso? L’abbiamo chiesto ai professionisti di Humanitas.

Vero. Anche se è ormai noto da tempo il link tra longevità e alimentazione, in particolare se le scelte dietetiche ricadono su cibi ricchi di fibre come cereali integrali, verdura e frutta, tuttavia per vivere a lungo in salute mangiare solo fibre non basta – spiega l’esperta. – Infatti, tra le caratteristiche di un’alimentazione che permette di allungare la vita è importante tenere conto del peso corporeo evitando sovrappeso e obesità, meglio ancora se a un peso corporeo nella norma corrisponde anche un buon equilibrio tra massa grassa e massa muscolare. Sono quindi importanti, oltre ai cereali integrali e alle fibre, anche le proteine magre del pesce e della carne bianca, ma anche dei legumi che favoriscono la costruzione e mantenimento della massa muscolare. Oggi, il tipo di alimentazione che ha più evidenze scientifiche quando si parla di dieta e longevità è quella a basso contenuto calorico, cioè un tipo di alimentazione che prevede la riduzione della quantità di calorie giornaliere. A confermare questo dato, un recente studio australiano pubblicato su Gerontology e condotto per 10 anni su 1600 persone di età di oltre 49 anni, ha dimostrato che mangiare più fibre da cereali integrali, verdure e frutta migliora quello che viene definito “invecchiamento di successo”; significa che coloro che aggiungono questi alimenti alla propria dieta invecchiano con una salute fisica e mentale migliore rispetto a chi non ne consuma. Quando si tratta di carboidrati, cioè dei nutrienti che si assumono con i cereali integrali, pane, pasta, prodotti da forno, zucchero e zuccheri della frutta, per esempio, è meglio non esagerare nelle quantità anche se si assumono sotto forma di cereali integrali e frutta, ma soprattutto se si assumono prodotti derivanti da cereali raffinati, per evitare di aumentare di peso e aumentare la massa grassa.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita