Stai leggendo “Premenopausa, gravidanza possibile anche con ciclo irregolare”, vero o falso?

Vero/Falso

“Premenopausa, gravidanza possibile anche con ciclo irregolare”, vero o falso?

10/04/2017

Alcune persone ritengono sia possibile rimanere incinta e portare avanti una gravidanza anche in età considerate di premenopausa e caratterizzate dall’inizio di ciclo irregolare. Vero o falso? Risponde la dottoressa Elena Zannoni, Responsabile di Chirurgia Conservativa ed Endoscopica e specialista di Humanitas Fertility Center.

Falso. Sebbene anche in età considerate di premenopausa, cioè tra 45 e 50 anni, e con ciclo irregolare, cioè quando la donna è ormai avviata verso la menopausa, le possibilità di gravidanza siano estremamente rare, tuttavia è possibile che il concepimento avvenga – spiega l’esperta. – Ciò significa che, se da un lato la donna in premenopausa può rimanere incinta, dall’altro è molto probabile che la gravidanza non sia evolutiva, cioè il feto non cresca e non si evolva, e che conduca quindi ad un aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza, proprio per le possibilità elevate che l’ovocita fecondato, a causa dell’età della donna, sia portatore di gravi anomalie cromosomiche, incompatibili con la vita. Pertanto, sebbene la donna conservi il ciclo mestruale anche fino a 50-55 anni, dal momento che l’invecchiamento degli ovociti non preclude il fatto che la donna possa mantenere il ciclo mestruale così a lungo, tuttavia prima viene persa la capacità di procreare. Diverso invece il discorso di una donna più giovane che sta andando incontro ad una menopausa anticipata a causa di problemi di riserva ovarica; in questo caso, prima che i cicli terminino del tutto, la possibilità di procreare non è così remota e la gravidanza ha buone possibilità di giungere a termine. Detto questo, restano però i dati messi in luce dal quadro tracciato dal recente rapporto Eurostat, per cui le donne italiane sono le mamme più vecchie d’Europa, hanno il primo figlio dopo i 30 anni, circa dieci anni dopo le donne bulgare, e continuano a procreare fino a 44 anni.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita