Stai leggendo “Bruciore di stomaco, meglio evitare la verdura cruda”, vero o falso?

Vero/Falso

“Bruciore di stomaco, meglio evitare la verdura cruda”, vero o falso?

13/02/2017

Quando il bruciore di stomaco si fa sentire, alcuni credono che evitare la verdura cruda aiuti a tenere a bada il bruciore. Vero o falso? L’abbiamo chiesto agli specialisti di Humanitas. 

Vero. In caso di bruciore di stomaco o sintomi da reflusso gastroesofageo è preferibile evitare la verdura cruda del tipo lattuga ma anche gli agrumi assunti a stomaco vuoto, come per esempio la spremuta d’arancia al mattino a colazione. Pertanto, se il bruciore di stomaco è conseguente a un periodo di abbuffate o ad un pasto troppo ricco di grassi e condimenti, evitare alcuni cibi come la verdura cruda, le fritture, i cibi speziati o con aglio, ma anche il caffè e gli alcolici, e seguire una dieta a base di alimenti altamente digeribili come carboidrati (pasta), pesce e carne bianca, limitando i formaggi grassi e gli insaccati, può aiutare ad alleviare il bruciore di stomaco. Inoltre, se le arance a stomaco vuoto vanno evitate, è possibile invece mangiare altra frutta quali mele, pere e banane di cui è sempre bene non eccedere nelle quantità soprattutto se si mangiano dopo i pasti. Infatti, spesso la frutta assunta dopo i pasti produce fermentazione e può rallentare la digestione dando luogo a gonfiore addominale e gas intestinale. Infine, per alleviare il bruciore di stomaco è consigliabile evitare pasti abbondanti ma mangiare poco e spesso durante il giorno, masticare il cibo lentamente e bene, evitare il fumo di sigaretta, e non andare a letto o distendersi sul divano dopo mangiato ma attendere almeno due ore dalla fine del pasto.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita