Stai leggendo Strabismo, un trauma cranico può causare gli occhi storti”, vero o falso?

Vero/Falso

Strabismo, un trauma cranico può causare gli occhi storti”, vero o falso?

25/01/2017

È opinione comune pensare che lo strabismo, patologia caratterizzata dalla presenza di occhi storti, possa essere causato da un trauma cranico, ovvero un trauma alla testa. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al dottor dottor Carlo Castellani, oculista referente della patologia dello strabismo dell’ospedale Humanitas.
 
Vero. Anche se lo strabismo raramente è  indotto da un trauma cranico, tuttavia è vero che, negli adulti e nei bambini, un trauma cranico può indurre uno strabismo, ovvero un disallineamento degli assi visivi dei due occhi – spiega l’esperto. – Questo può capitare quando il trauma interessa uno dei nervi cranici deputati ad innervare la muscolatura extraoculare composta da sei muscoli che effettuano la corretta esecuzione dei movimenti oculari.  La causa più frequente di strabismo post traumatico è un trauma a carico del 4° nervo cranico che innerva il muscolo extraoculare chiamato “obliquo superiore”. Quando il trauma cranico coinvolge questo nervo, il paziente vede doppio e per ovviare a questo problema tende ad assumere una posizione compensatoria del capo mantenendolo ruotato e inclinato sulla spalla, in una posizione simile a quella che si assume nel torcicollo. La correzione dello strabismo post traumatico, così come dello strabismo in generale, necessita di una valutazione oculistica perché non sempre è necessario l’intervento chirurgico che è  una delle possibilità terapeutiche.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita