Stai leggendo “Calcoli renali, meglio evitare alimenti ricchi di calcio”, vero o falso?

Vero/Falso

“Calcoli renali, meglio evitare alimenti ricchi di calcio”, vero o falso?

10/11/2016

Sono molte le persone che dopo aver provato il forte dolore che deriva dalla colica dovuta ai calcoli renali, ritengono sia meglio evitare gli alimenti ricchi di calcio come latte e formaggi perché aumentano il rischio di formare i calcoli. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al dottor Alberto Saita, urologo dell’ospedale Humanitas.
 
Falso. Anche se gli alimenti ricchi di calcio come latte e formaggi apparentemente andrebbero ridotti per evitare la formazione di calcoli renali, è invece ampiamente dimostrato che diete povere in calcio addirittura favoriscono la formazione dei calcoli – spiega l’esperto. – I calcoli renali di ossalato di calcio, quando si formano a causa dell’alimentazione e degli stili di vita scorretti, non sono dovuti all’assunzione di alimenti ricchi di calcio ma dipendono da un’alimentazione sbilanciata a basso contenuto di vegetali e più ricca in proteine animali, oltre a scarsa attività fisica. Se gli alimenti ricchi di calcio in sé non vanno eliminati, una dieta che predilige l’assunzione di carne, pesce, insaccati e formaggi, a scapito di verdure e cereali, oltre a diete ipercaloriche che favoriscono l’obesità e la comparsa della sindrome metabolica, ha dimostrato aumentare l’acidità urinaria che è una delle cause della formazione di calcoli renali di ossalato di calcio. Per evitare la formazione dei calcoli renali quindi meglio preferire un’alimentazione sana e ricca di ogni tipo di alimento, tra cui tutte le verdure anche quelle a foglia verde e gli spinaci, quest’ultimi in modiche quantità perché ricchi di ossalato di calcio, fare attività fisica riducendo il rischio di sovrappeso e obesità che sono fattori favorenti la formazione di calcoli, e assumere molti alimenti ricchi di citrati, come arance e limoni, che contribuiscono a ridurre il rischio di cristallizzazione dell’ossalato di calcio e quindi la formazione delle “pietre”.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita