Stai leggendo “Sordità, fumo e alcool oltre all’età ne aumentano il rischio”, vero o falso?

Vero/Falso

“Sordità, fumo e alcool oltre all’età ne aumentano il rischio”, vero o falso?

29/11/2016

Anche se molti credono che il rischio di sordità aumenti con l’età soprattutto a causa del rumore delle nostre città e degli stili di vita, alcuni credono che anche l’abitudine al fumo e all’alcool aumentino il rischio di sordità. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al dottor Luca Malvezzi, Otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia cervico facciale dell’ospedale Humanitas.
 
Vero. Anche il fumo e l’alcool possono logorare più precocemente il nostro udito e portare a sordità in età ritenute ancora giovani, mentre l’attività sportiva e l’alimentazione ricca di folati cioè di vitamina B9 presenti particolarmente in legumi, kiwi, cereali integrali, germe di grano e fegato di vitello, per esempio, può essere un’alleata per sentire meglio e più a lungo – spiega l’esperto. – Oltre a fumo e alcool, il calo dell’udito che può portare alla sordità interessa il 25% dei soggetti di età compresa fra 55 e 64 anni e il 43% dei soggetti fra 65 e 84 anni. Secondo una stima dell’organizzazione mondiale della sanità nel 2025 saranno 1,2 miliardi le persone con più di 60 anni nel mondo e 500 milioni d’individui soffriranno di presbiacusia, cioè sordità legata all’età, con caratteristiche significative per la qualità di vita e le relazioni sociali. Gli adolescenti e i giovani adulti delle nuove generazioni sono più esposti a questa problematica rispetto alle generazioni passate perché i decibel delle nostre città sono notevolmente aumentati con la progressiva industrializzazione anche delle zone rurali e perché costantemente connessi con sistemi audio, video e smartphone. Tuttavia l’invecchiamento del nostro apparato uditivo affianca il fisiologico invecchiamento del nostro fisico. La prevenzione della sordità dovrebbe iniziare nella fasce di età più giovani con un atteggiamento più attento nel preservare il nostro udito, limitando ad esempio il volume di ascolto della musica e il tempo di esposizione al rumore.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita