Stai leggendo “La colazione ideale è con frutta fresca e frutta secca”, vero o falso?

Vero/Falso

“La colazione ideale è con frutta fresca e frutta secca”, vero o falso?

28/10/2016

Molte sono le persone per cui la colazione ideale, cioè quella più sana sia quella che mette in tavola al mattino frutta fresca e frutta secca. Vero o falso? Risponde la dottoressa Manuela Pastore, dietista di Humanitas.
 
Falso. La colazione ideale dovrebbe includere, oltre alla frutta, anche carboidrati complessi come pane integrale o di segale o muesli oltre a una quota proteica come per esempio uno yogurt che contiene le proteine del latte – spiega l’esperta. – La colazione ideale quindi insieme alla frutta fresca o secca dovrebbe sempre prevedere le proteine perché contribuiscono a ridurre il picco glicemico post-prandiale, ovvero aiutano ad evitare l’innalzamento eccessivo dei livelli di zuccheri nel sangue dopo mangiato. Le proteine oltre alla frutta ricca di zuccheri sono parte della colazione ideale perché aiutano a migliorare il controllo del metabolismo degli zuccheri da parte dell’insulina per tutta la giornata, evitando gli attacchi di fame che possono presentarsi anche poche ore dopo aver fatto colazione. Pertanto, la colazione ideale non è mai con sola frutta fresca e secca o semi, ma dovrebbe essere bilanciata con uno yogurt e una fonte di carboidrati complessi come ad esempio una manciata di muesli o qualche fetta biscottata, magari integrale. Anche a colazione, la porzione di frutta, per il suo contenuto zuccherino, deve essere controllata tenendo in considerazione anche tutta quella consumata in una giornata, sia a fine pasto sia come spuntino, dal momento che 2-3 porzioni di frutta al giorno sono sufficienti (un frutto medio è pari a 150 g di parte edibile). Inoltre, essendo la frutta secca o i semi ricchi di acidi grassi polinsaturi della famiglia di omega6, rientrano nella categoria degli alimenti altamente calorici da assumere con moderazione e cioè nella porzione media di circa 30g al giorno.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita