Stai leggendo “Cuore, dormire troppo fa male alla salute”, vero o falso?

Vero/Falso

“Cuore, dormire troppo fa male alla salute”, vero o falso?

06/10/2016

Molti sanno che dormire poco fa male al cuore e alla salute in generale, ma alcuni credono anche che dormire troppo faccia male al cuore. Vero o falso? L’abbiamo chiesto agli specialisti di Humanitas.

Falso. Dormire troppo non fa male al cuore, anzi, in molti casi aiuta a recuperare il sonno perso a causa di periodi di intenso ritmo di lavoro o studio, per esempio, in cui ci si impone di dormire poco, e cioè meno delle 7-8 ore necessarie all’organismo per riposare e rigenerare forze ed energia. È proprio la privazione di sonno, e quindi dormire poco e non dormire troppo che fa male al cuore. Dormire poco infatti aumenta il rischio di infarto del 40%, soprattutto se per restare svegli si fa uso eccessivo di sostanze eccitanti come caffè, tè o bevande energetiche, ma anche l’abuso di sostanze naturali eccitanti come il gingseng o il guaranà per esempio, assunte in modo eccessivo e per un tempo prolungato tengono sì svegli ma a danno della salute generale e del cuore. Le sostanze eccitanti infatti agiscono anche sull’attività del cuore accelerando la frequenza cardiaca e aumentando la pressione; se assunte di sera ma anche di giorno per evitare colpi di sonno, e soprattutto per un lungo periodo al fine di non dormire, a distanza di tempo rappresentano fattori di rischio che, aggiunti alle già note conseguenze negative del dormire poco possono contribuire ad indurre patologie cardiovascolari.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita