Stai leggendo “Dieta a base vegetale riduce il rischio di tumore all’intestino”, vero o falso?

Vero/Falso

“Dieta a base vegetale riduce il rischio di tumore all’intestino”, vero o falso?

21/03/2017

Molti credono che seguire una dieta a base vegetale come quella vegana, riduca il rischio di tumore all’intestino. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla dottoressa Sara Testa, dietologa dell’Unità di Chirurgia Bariatrica presso Humanitas.

Falso. Un recente studio ha evidenziato che seguire una dieta a base vegetale come quella vegana o vegetariana per esempio, non riduce il rischio di ammalarsi di tumore all’intestino e all’apparato digerente in generale. I dati dimostrano infatti che nel tumore dell’intestino la componente genetica è un fattore di rischio più importante della dieta – spiega la dottoressa. – Cambiare il proprio stile di vita a favore di una dieta a base vegetale o seguire una dieta a base vegetale quindi diventare prevalentemente vegani non si è dimostrato un fattore di riduzione del rischio del tumore, perché quando è presente un fattore di rischio genetico il tumore all’intestino si sviluppa senza differenza sia nella popolazione di vegani e vegetariani sia di onnivori, cioè chi mangia anche pesce e carne. La dieta ideale invece sarebbe una dieta a base vegetale che includa però anche il consumo uova, latticini e pesce, ricco di omega3, acidi grassi essenziali nella prevenzione di molte malattie anche infiammatorie. Un discorso a parte merita però la carne: infatti, non è tanto la carne in sé che provoca i già ben noti problemi alla salute ma la scelta della carne che si porta in tavola. Infatti, il problema delle carni è il metodo di allevamento intensivo che richiede l’utilizzo di antibiotici e ormoni per evitare che gli animali si ammalino e si contagino, e per farli crescere in tempi rapidi.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita