Stai leggendo “I gargarismi con succo di limone aiutano a prevenire il mal di gola”, vero o falso?

Vero/Falso

“I gargarismi con succo di limone aiutano a prevenire il mal di gola”, vero o falso?

16/09/2016

Le temperature si abbassano e per evitare il mal di gola che può comparire con gli sbalzi di temperatura molti credono che eseguire i gargarismi con succo di limone aiuti a prevenirlo. Vero o falso? Risponde il dottor Luca Malvezzi, Otorinolaringoiatra dell’ospedale Humanitas.
 
Falso. In condizioni di normale salute e cioè quando non è ancora presente una infezione che provochi il mal di gola, non ha alcun senso eseguire gargarismi in generale e quindi neppure i gargarismi con il succo di limone o altre sostanze più o meno naturali per prevenire le infezioni del cavo orale o delle alte vie aeree o digestive. Infatti il nostro sistema immunitario, se efficiente, fa da sé nella prevenzione del mal di gola e delle altre infezioni – spiega l’esperto. – La flora batterica saprofitica che popola le nostre mucose ha, fra gli altri, lo scopo di mantenere sotto controllo la possibile attivazione di agenti patogeni come virus e batteri responsabili anche del mal di gola. Per questo meglio concentrarsi sul mantenere attivi ed efficienti sia la flora batterica che il sistema immunitario grazie a sani stili di vita piuttosto che cercare soluzioni, talvolta stravaganti, per i gargarismi che invece non hanno alcuna efficacia nella prevenzione del mal di gola. Invece i gargarismi con collutorio antinfiammatorio possono aiutare ad alleviare il dolore del mal di gola e di altre infezioni del cavo orale o delle alte vie respiratorie quando il mal di gola si manifesta.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita