Stai leggendo “Stanchezza da rientro, dopo le ferie la dieta detox è la soluzione”, vero o falso?

Vero/Falso

“Stanchezza da rientro, dopo le ferie la dieta detox è la soluzione”, vero o falso?

05/09/2016

Molti credono che la soluzione alla stanchezza da rientro alla fine delle ferie sia iniziare subito una dieta detox. Vero o falso? L’abbiamo chiesto ai professionisti di Humanitas.
Falso. Che la soluzione alla stanchezza da rientro alla fine delle ferie sia iniziare una dieta detox, cioè una dieta disintossicante, è una soluzione dettata più dalla moda e dai media che non un reale beneficio. La dieta detox non ha alcun effetto sulla stanchezza da rientro se le ferie sono state utilizzate, come spesso capita, per concedersi vizi alimentari, stare fuori fino a tardi, e fare attività fisica in modo sbagliato o viceversa non farne affatto e dormire tutto il giorno. Dal momento che la stanchezza da rientro dipende dal tipo di ferie fatte, la soluzione alla stanchezza è senza dubbio quella che i giornali chiamano dieta detox ma in realtà si tratta di sani stili di vita. Ridurre i grassi da fritti, dolci, carni rosse e formaggi, aumentare il consumo di verdure fresche e frutta, prediligendo i cereali integrali e senza dimenticare l’acqua, almeno due litri al giorno, è la sana dieta quotidiana da mantenere tutto l’anno e non solo al rientro dalle vacanze. Inoltre, non serve mangiare di più per recuperare la stanchezza e i cali di energia tipici del rientro dalle ferie, perché non si tratta di veri e propri cali di energia ma di un cambiamento delle abitudini. È normale infatti sentirsi stanchi se in vacanza ci si alzava tardi al mattino e invece ora la sveglia suona alle 6.30. In questo caso, più che andare in ufficio muniti di barrette energetiche, meglio non dimenticarsi di mettere in borsa tanta acqua da bere durante tutto il giorno.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita