Stai leggendo “Sonno, prima di dormire fare il bagno è migliore della doccia”, vero o falso?

Vero/Falso

“Sonno, prima di dormire fare il bagno è migliore della doccia”, vero o falso?

20/09/2016

Bagno o doccia prima di dormire, questo è il dilemma, anche se sono in molti a credere che prima di dormire sia meglio fare il bagno piuttosto della doccia. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas LAB.

Vero. Fare il bagno purché caldo è certamente migliore della doccia quando si parla di sonno e dormire bene soprattutto nelle persone adrenaliniche cioè più nervose – dice l’esperto. – Rispetto al bagno, la doccia è meno adatta al sonno perché, oltre ad essere più un momento di igiene personale che di relax, la doccia è anche più veloce rispetto al bagno. Per dormire bene e favorire il buon sonno, è certamente più indicato un bel bagno caldo perché maggiormente rilassante grazie al fatto che richiede più tempo da dedicare a se stessi, magari in un ambiente con luci non troppo forti che favorisca pertanto la produzione della melatonina, l’ormone del sonno. Importante è anche la temperatura dell’acqua, che nel bagno deve essere calda e non tiepida, che avvolge il nostro corpo, aiuta a rilassarci dalle tensioni muscolari e dall’ansia della giornata. È possibile aggiungere qualche essenza all’acqua del bagno facendo attenzione al fatto che alcuni profumi anche di essenze naturali possono scatenare cefalee dette olfattive e quindi ridurre la possibilità di dormire bene. Ansia e pensieri negativi sono infatti nemici del buon sonno e per questo è importante cercare di lasciarli fuori dalla camera da letto.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita