Stai leggendo “I tappi per dormire possono favorire le infezioni”, vero o falso?

Vero/Falso

“I tappi per dormire possono favorire le infezioni”, vero o falso?

05/10/2016

Sono in molti a credere che i tappi per dormire, chiamati anche tappi per orecchie, usati regolarmente di notte o di giorno favoriscano l’insorgenza di infezioni dell’orecchio. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al dottor Luca MalvezziOtorinolaringoiatra dell’ospedale Humanitas.
 
Vero. Usare tappi per dormire, specialmente nei periodi più caldi dell’anno, impedisce alle orecchie la loro normale traspirazione e può provocare infezioni alle orecchie. Questo accade perché le orecchie, sudando ma non traspirando per la presenza dei tappi per orecchie sono più esposte all’insorgenza di infezioni anche dolorose – spiega l’esperto. – L’uso dei tappi per dormire è molto frequente e non solo di notte per addormentarsi vicino a una persona che russa o se si vive in zone di mare o città in cui la vita notturna è molto rumorosa, ma anche per lavoro o per studiare perché i tappi per orecchie aiutano ad isolare il timpano dai rumori, di qualunque natura essi siano. Se quindi proprio non è possibile fare a meno di ricorrere ai tappi, piuttosto che infilare nel condotto uditivo i tappi per dormire che si trovano in commercio, meglio regalarsi tappi per orecchie su misura realizzati dal calco della conca auricolare in modo da averne il massimo beneficio. Inoltre, proprio per evitare le infezioni, chi usa i tappi per orecchie dovrebbe avere maggiore cura delle sue orecchie e andare più di frequente dallo specialista per una valutazione dell’orecchio evitando di incappare nella cattiva abitudine dell’automedicazione, magari con cotton fioc.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita