Stai leggendo “Al mare è meglio correre a piedi nudi”, vero o falso?

Vero/Falso

“Al mare è meglio correre a piedi nudi”, vero o falso?

17/08/2016

Per molti le vacanze sono anche un’opportunità per rimettersi in forma. Alcuni credono che al mare sia meglio correre a piedi nudi perché più naturale. Vero o falso? Rispondono i professionisti di Humanitas.

Falso. Anche se alcune teorie sostengono che correre a piedi nudi sia più naturale e faccia meglio alla salute, e altre invece ritengono che correre a piedi nudi in riva al mare sia traumatico per ginocchia e schiena, senza dubbio correre a piedi nudi al mare aumenta i rischi di farsi male – spiega l’esperta. – Seppur non ci sia accordo tra le due teorie sul correre a piedi nudi, tuttavia è sempre consigliabile indossare le scarpe quando si corre sul bagnasciuga in modo particolare per correre in sicurezza evitando di ferirsi i piedi con conchiglie, sassi o pezzi di vetro che non mancano mai sulle spiagge.  Se si decide di correre a piedi nudi quindi meglio proteggersi con le“scarpe” adeguate al terreno che permettono di attutire il traumatismo della corsa su ginocchia e schiena. Secondo alcuni, i “guanti” per i piedi usati per correre sulla sabbia ma anche su altri terreni, aiuterebbero a simulare la corsa a piedi nudi evitando di ferirsi i piedi. Ad ogni modo, correre sulla spiaggia a piedi nudi o con le scarpe richiede allenamento perché è uno dei terreni più faticosi e richiede molta energia e sforzo, e dovrebbe essere evitato da chi soffre di mal di schiena o non è allenato e in forma.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita