Stai leggendo “Le bevande ghiacciate fan venire il mal di pancia”, vero o falso?

Vero/Falso

“Le bevande ghiacciate fan venire il mal di pancia”, vero o falso?

02/08/2016

Con il caldo le bevande ghiacciate aiutano senza dubbio a rinfrescarsi. Molti però credono che bere bevande ghiacciate faccia venire il mal di pancia. Vero o falso? Rispondono gli specialisti di Humanitas.

Vero. Anche se non sempre e non in tutte le persone, le bevande ghiacciate fanno venire mal di pancia. Le persone che già soffrono di mal di pancia cioè hanno il colon più “sensibile” già sanno che le bevande ghiacciate scatenano sintomi come crampi, gonfiore e fastidio addominale e per questo motivo si tengono alla larga non solo dalle bevande ghiacciate ma anche da tutto ciò che è freddo. Infatti, il mal di pancia da bevande ghiacciate capita più frequentemente nelle persone che già soffrono di irritabilità intestinale e coliti perché il freddo determina la contrazione della muscolatura intestinale provocando i crampi addominali. Inoltre le bevande ghiacciate possono rallentare i processi digestivi fino a provocare una vera e propria “congestione”, ovvero una serie di disturbi dai crampi alla diarrea fino alla sudorazione profusa e allo svenimento dovuti al sovraccarico di sangue che affluisce all’intestino a seguito dell’assunzione di bevande ghiacciate in un corpo surriscaldato dal caldo. Per evitare di rovinarsi le uscite estive con crampi e mal di pancia, meglio quindi evitare le bevande ghiacciate per rinfrescarsi e preferire bevande a temperatura ambiente soprattutto se già si soffre di irritabilità intestinale. Verrà forse meno il piacere di bere delle rinfrescanti bevande ghiacciate ma le uscite estive non saranno rovinate dai loro effetti sull’intestino.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita