Stai leggendo “Bere tanta acqua aiuta a dimagrire”, vero o falso?

Vero/Falso

“Bere tanta acqua aiuta a dimagrire”, vero o falso?

09/08/2016

C’è chi pensa che bere tanta acqua aiuti a dimagrire. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla dottoressa Manuela Pastore, dietista di Humanitas.
  
Falso. Anche se bere tanta acqua contribuisce certamente a ridurre l’appetito non fa dimagrire. Bere molta acqua però oltre a ridurre l’appetito induce anche a ridurre il consumo di bevande zuccherate che sono causa di eccessi calorici sotto forma di zuccheri semplici. Questo può aiutare a dimagrire ma certamente “bere tanta acqua non può essere definito un metodo per dimagrire – spiega l’esperta. – Una delle raccomandazioni comuni di medici ed esperti in nutrizione è proprio di “bere tanta acqua” per raggiungere e mantenere un livello ottimale di idratazione, condizione importante per mantenere in salute l’organismo. Bevendo mediamente 1500-2000 ml di acqua, circa 8 bicchieri, distribuita durante tutta la giornata, si attivano una serie di processi metabolici conosciuti con il termine di termogenesi, ossia produzione di energia sotto forma di calore. Questo meccanismo porta ad aumentare lievemente il dispendio energetico ma non così tanto da poter essere definito un metodo per dimagrire. Per ottenere un vero beneficio in generale ma anche per attivare tanti piccoli momenti di consumo energetico è meglio bere l’acqua spesso, prima che si instauri il senso di sete, durante tutto l’arco della giornata, piuttosto che in un solo momento. In conclusione, l’acqua è senza dubbio fondamentale per la salute dell’organismo, ma non basta a far dimagrire e “lavare via” i chili di troppo.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita