Stai leggendo “I centrifugati sono migliori dei frullati di frutta”, vero o falso?

Vero/Falso

“I centrifugati sono migliori dei frullati di frutta”, vero o falso?

01/09/2016

Molti credono che quando fa caldo sia meglio scegliere i centrifugati piuttosto dei frullati di frutta. Vero o falso? Risponde la dottoressa Manuela Pastore, Dietista Clinico della Direzione Sanitaria dell’istituto Clinico Humanitas.
 
Vero. Anche se dipende soprattutto da scelte personali, esigenze nutrizionali, necessità di restrizioni caloriche ma soprattutto dalla preparazione: prodotto fresco vs prodotto confezionato. Frullati di frutta, smoothies, centrifugati, estratti sono tutte valide alternative per dissetarsi e fare un pieno di vitamine e nutrienti ma devono essere ottenuti da ortaggi freschi. I frullati di frutta quando fa caldo sono da sempre molto apprezzati ma negli ultimi tempi sono molto più di moda gli estratti o i centrifugati perché considerati più salutari – spiega l’esperta. – I succhi estratti e/o centrifugati sono poco calorici, facilmente digeribili, molto dissetanti, ricchi di vitamine ma sono privi di fibre che vengono trattenute durante il processo di spremitura e quindi separate dal liquido. Frullati di frutta e smoothies sono sempre fatti con frutta e/o verdura ma sono due prodotti leggermente differenti: gli smoothies sono bevande più “leggere” e dense realizzate con ghiaccio o yogurt mentre i frullati di frutta sono più liquidi e spesso contengono latte o gelato. Entrambi inoltre sono più corposi perchè contengono fibre, quindi i nutrienti vengono assorbiti più lentamente saziando per più tempo ma sono più calorici dei centrifugati. È bene ricordare che la frutta è un alimento ricco di zuccheri semplici pertanto è meglio evitare di eccedere nella quantità giornaliera tra frullati di frutta, smoothies, frutti interi e centrifugati. Si consiglia di inserirli a colazione, a merenda o come spuntino spezza fame durante la giornata. L’ideale sono centrifugati che utilizzano un mix di frutta e verdura di stagione, come albicocche, pesche, anguria, carote, ananas, pomodori, finocchi e sedano, magari arricchiti con rinfrescanti foglie di menta o con un po’ di zenzero.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita