Stai leggendo “Gambe gonfie, le scarpe senza tacco danno sollievo”, vero o falso?

Vero/Falso

“Gambe gonfie, le scarpe senza tacco danno sollievo”, vero o falso?

18/07/2016

Secondo alcuni le scarpe senza tacco danno sollievo in caso di gambe gonfie. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla Dottoressa Maria Grazia Bordoni, chirurgo vascolare dell’ospedale Humanitas.

Falso. Indossare scarpe senza tacco tipo ballerine così come scarpe con il tacco troppo alto soprattutto in estate e quando fa caldo favorisce anziché dare sollievo se caso di gambe gonfie. Non solo le scarpe, anche l’abbigliamento troppo attillato, indossato per tutta una giornata, andrebbe evitato per ridurre e prevenire le gambe gonfie. I piedi sostengono infatti tutto il peso della persona e hanno il compito di gestire il circolo di ritorno venoso del sangue e della circolazione linfatica dal basso verso il cuore – spiega l’esperta. – Indossare le scarpe sbagliate provoca un ostacolo alla circolazione linfatica e l’effetto si vede sulle gambe e caviglie che tendono a gonfiarsi. Scarpe strette, scarpe col tacco molto alto o completamente prive di tacco come le ballerine andrebbero pertanto sostituite con scarpe che favoriscano un corretto appoggio plantare, fondamentale per il buon funzionamento della circolazione. Le scarpe ideali dovrebbero avere 3-5 cm di tacco con una base d’appoggio sufficientemente ampia. Se le gambe gonfie si fanno sentire anche durante la notte, può aiutare a dare sollievo dormire con le gambe appena rialzate rispetto al piano del letto. Senza modifiche complicate dell’arredamento, sono sufficienti due libri posti sotto i piedi del letto dello spessore di 7-8 cm oppure un cuscino sotto il materasso in prossimità dei piedi.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita