Stai leggendo “Viaggio in auto, bere acqua evita la sonnolenza”, vero o falso?

Vero/Falso

“Viaggio in auto, bere acqua evita la sonnolenza”, vero o falso?

15/07/2016

Molti pensano che in estate bere durante un viaggio in auto eviti la sonnolenza. Vero o falso? Rispondono i professionisti di Humanitas.

Vero. Bere acqua aiuta a restare svegli e concentrati durante un viaggio in auto soprattutto quando, durante l’estate, viaggiare in auto può essere più difficile non solo per il maggiore traffico ma anche per il caldo che favorisce la sonnolenza e restare svegli alla guida diventa un problema. Contro la sonnolenza in viaggio è importante avere con sé dell’acqua possibilmente in una borsa termica in modo da tenerla fresca e qualcosa da mangiare, in particolare per chi guida e deve essere reattivo, sveglio e attento, ma non appesantito dal cibo e nemmeno in ipoglicemia, ovvero avere un calo di zuccheri – spiega l’esperta. – Sia che si tratti di un viaggio in auto breve oppure lungo, è importante portare sempre qualcosa da bere e da mangiare perché può capitare l’imprevisto per cui si debba rimanere fermi in auto magari bloccati in autostrada per diverse ore sotto il sole estivo. Anche in questo caso, sole e caldo possono causare colpi di calore con aumento della temperatura corporea associato spesso a un abbassamento della pressione, aumento del battito cardiaco e giramenti di testa e sensazione di svenimento. Pertanto, prima di partire per un viaggio in auto, meglio premunirsi di acqua, e di qualcosa di leggero da mangiare, come frutta che, oltre ad essere ricca di acqua e carboidrati (zuccheri) buoni per contrastare l’ipoglicemia, è anche comoda da portare in viaggio. Altrimenti vanno bene anche i cracker, le gallette di riso o un pezzo di pane che sono alimenti molto semplici e facili da digerire. Da evitare invece tutti gli alimenti particolarmente salati come patatine e snack che fanno venire sete o le merendine dolci e gli alimenti ricchi di grassi che impegnano maggiormente la digestione e inducono un’iperattività vagale provocando sonnolenza e rendendo il guidatore meno reattivo durante la guida.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita