Stai leggendo “Prima di viaggiare in auto meglio mangiare poco”, vero o falso?

Vero/Falso

“Prima di viaggiare in auto meglio mangiare poco”, vero o falso?

12/07/2016

Molti pensano che prima di viaggiare in auto sia meglio mangiare poco. Vero o falso? Rispondono i professionisti di Humanitas.

Vero. Quando si fa un viaggio in auto bisognerebbe mangiare poco oltre ad evitare di bere alcol, anche se si tratta solo di una “birretta”. È bene infatti prima di iniziare un viaggio, evitare pranzi abbondanti e abbuffate a base di alimenti pesanti perché si rischia di rendere difficoltoso il processo di digestione. Alimenti pesanti contribuiscono a rallentare la digestione e provocano sonnolenza, cosa che è particolarmente pericoloso quando accade durante la guida – spiega l’esperta. – È importante inoltre bere molta acqua per evitare i colpi di calore che determinando un abbassamento di pressione sanguigna e un aumento della frequenza cardiaca possono dare una sensazione di svenimento anche mentre si è alla guida. Bere acqua fresca invece aiuta a restituire al corpo i liquidi persi a causa del caldo ma anche per la fisiologica sudorazione del corpo evitando il rischio di disidratazione. Assolutamente vietata se ci si deve mettere in viaggio anche una birretta che seppur può sembrare innocua, è assolutamente sconsigliata per ragioni di sicurezza, l’alcol inoltre favorisce la vasodilatazione e quindi la disidratazione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita