Stai leggendo “Il gelato può sostituire un intero pasto”, vero o falso?

Vero/Falso

“Il gelato può sostituire un intero pasto”, vero o falso?

11/07/2016

Alcuni sostengono che il gelato possa sostituire un intero pasto specialmente in estate. Vero o falso? Risponde la dottoressa Manuela Pastore, dietista della Direzione Sanitaria dell’ospedale Humanitas.
 
Vero. Scegliere di fare un pasto con un buon gelato, soprattutto durante la stagione estiva, è uno sfizio che ci si può togliere occasionalmente. Sostituire un pasto con il gelato non può però essere la scusa per esagerare perché si tratta comunque di un alimento abbastanza calorico. Il gelatoinfatti è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale perché contiene tutti i nutrienti più importanti: proteine, zuccheri sottoforma di lattosio e saccarosio, grassi, sali minerali come calcio e fosforo e anche vitamine A, B1 e B2. Se di sfizio si tratta meglio che sia artigianale, non confezionato, prodotto con ingredienti di qualità – spiega l’esperta. – Il gelato alla crema che è la base per tanti gusti, per esempio, è preparata con zucchero, latte e, in alcuni casi uova, a cui possono poi essere aggiunti altri ingredienti come panna, frutta secca del tipo nocciole o pistacchi, cioccolato e altri ingredienti ancora. Il gelato alla frutta, invece, nella sua forma di sorbetto può essere prodotto anche senza latte e risultare meno calorico ma più ricco di zuccheri semplici. Pur essendo calorico, un pasto con il gelato non contempla però la fibra che aiuta a sentirsi sazi per cui un rischio che si corre è di sentirsi appagati al momento ma dopo poche ore si scateni nuovamente la fame. Pertanto, meglio che il gelato resti uno sfizio e non un’abitudine.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita