Stai leggendo “Le lenti a specchio proteggono gli occhi meglio delle lenti scure”, vero o falso?

Vero/Falso

“Le lenti a specchio proteggono gli occhi meglio delle lenti scure”, vero o falso?

03/06/2016

Sono in molti a credere che le lenti a specchio proteggono gli occhi dai danni della luce del sole meglio delle lenti scure. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al dott. Fabrizio Camesasca, oculista dell’ospedale Humanitas.

 

Falso. Le lenti a specchio, così di moda tra giovani e meno giovani, non proteggono gli occhi né più né meglio delle lenti scure non trattate con filtri speciali contro gli ultravioletti (UV). Infatti, le lenti a specchio sono lenti normali con uno strato sottile di rivestimento metallico che riducono sì la quantità di luce che entra negli occhi ma non hanno niente a che vedere con la protezione dai raggi UV, ottenuta inserendo materiali particolari che bloccano gli UV nelle lenti o rivestendole con essi – spiega l’esperto. Neppure i materiali di cui le lenti sono fatte hanno una connessione diretta con la protezione dagli UV. Infatti, sia che si tratti di lenti in plastica, usualmente il policarbonato, o di lenti in vetro, l’assorbimento degli UV può essere efficace, cioè bloccare il 99% dei raggi UV oppure assorbire fino a 400nm (nanometri) cioè il 100% degli UV, solo se durante la lavorazione le lenti vengono trattate per aumentare appunto l’assorbimento di UV. Senza dubbio le lenti di policarbonato sono più sicure di quelle di vetro, in quanto più resistenti e meno soggette a frantumarsi in seguito agli impatti, e quindi offrono maggior protezione meccanica agli occhi. Pertanto, solo se presenti i filtri contro i raggi UV, gli occhiali da sole, anche con lenti a specchio contribuiscono effettivamente a proteggere gli occhi dai danni da UV come la cataratta, l’opacamento della lente che sta nell’occhio, oppure irritazioni e cambiamenti permanenti a carico della congiuntiva.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita