Stai leggendo “Non mangiare prima di partire evita il mal d’auto”, vero o falso?

Vero/Falso

“Non mangiare prima di partire evita il mal d’auto”, vero o falso?

12/05/2016

Alcuni credono che non mangiare prima di partire eviti la cinetosi, nota come mal d’aereo, mal d’auto o mal di nave. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al dottor Luca Malvezzi, Otorinolaringoiatra dell’ospedale Humanitas.

Falso. Mangiare prima di un viaggio può essere un bel problema per chi soffre di cinetosi, il nome tecnico con cui viene descritta la sensazione di nausea continua, talvolta accompagnata da vomito e vertigini  che più comunemente si chiama mal d’auto, ma anche mal d’aereo o mal di nave. Infatti, se viaggiare a stomaco vuoto non è raccomandabile per chi soffre di mal d’auto, è vero che anche mangiare pasti abbondanti e soprattutto pesanti prima di iniziare il viaggio rischia di far star male chi soffre di cinetosi, una condizione scatenata dall’eccessiva stimolazione dell’apparato vestibolare dell’orecchio interno durante il movimento oscillante od ondulatorio del viaggio. Il nostro sistema neurologico non riesce a leggere in maniera corretta questi movimenti ed ecco comparire nausea, vomito e vertigini – spiega l’esperto. -Per evitare il mal d’auto, oltre a chiedere di sedersi nei posti davanti, ed evitare di leggere o tenere gli occhi abbassati su dispositivi tecnologici o libri, prima di intraprendere il viaggio, quindi, meglio mangiare poco e soprattutto scegliere cibi leggeri e facilmente digeribili, senza dimenticare di bere invece molta acqua. Inoltre, per chi soffre di cinetosi e deve fare lunghi viaggi in aereo è preferibile non farsi tentare dai numerosi fast food e dai cibi ricchi di grassi difficili da digerire che si trovano in ogni aeroporto, né dalle offerte di cibi preconfezionati a bordo. In tutti i casi, meglio mangiare meno e bere di più, oltre a tenere a portata di mano un frutto o un pacchetto di cracker o uno snack leggero che, in caso di bisogno, aiutano a tenere a bada il mal d’auto.”

Un servizio per te

Vuoi approfondire e prenotare una visita con un otorinolaringoiatra di Humanitas? Clicca qui

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita