Stai leggendo “Le lampade fanno bene alle ossa”, vero o falso?

Vero/Falso

“Le lampade fanno bene alle ossa”, vero o falso?

04/04/2017

Molti credono che le lampade facciano bene alle ossa. L’abbiamo chiesto all’unità operativa di Dermatologia dell’ospedale Humanitas.

Falso. Nessuna giustificazione per ricorrere alle lampade. Le ossa hanno sì bisogno di calcio, ma come tutti ormai sanno, il calcio si fissa sulle ossa grazie alla vitamina D che viene prodotta con l’esposizione al sole. In realtà, se si ricorre alle lampade durante i mesi invernali per aiutare il calcio a fissarsi nelle ossa, è bene sapere che le lampade non servono a questo scopo, come erroneamente credono ancora molte persone che soffrono di osteoporosi. Quindi non esistono giustificazioni per le lampade, che fanno male alla pelle, mentre invece è raccomandabile usare rimedi più naturali come l’esposizione alla luce del sole che nel nostro paese fortunatamente non manca. Oggi si parla molto di carenza di vitamina D ma è bene chiarire che alle nostre latitudini è difficile riscontrarne un deficit importante, che invece diventa più frequente nelle popolazioni dei paesi del nord dove la luce solare è meno forte e soprattutto le giornate di sole sono meno numerose durante l’arco dell’anno. Quindi, le lampade sono inutili per la salute delle ossa e certamente dannose per la salute della pelle; già solo uscendo per prendere il giornale o bere un caffè, fare una passeggiata o andare al lavoro, i raggi del sole che colpiscono la pelle, sia essa del viso, delle braccia o delle mani, stimolano la sintesi della vitamina D a favore delle ossa, anche se la pelle è coperta da vestiti leggeri.”

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita