Stai leggendo “Unghie, macchie bianche indicano carenza calcio”, vero o falso?

Vero/Falso

“Unghie, macchie bianche indicano carenza calcio”, vero o falso?

29/03/2016

Quando le unghie hanno macchie bianche, molti pensano che abbiano bisogno di calcio. Vero o falso? L’abbiamo chiesto ai professionisti di Humanitas.

Falso. Le unghie dicono molto di noi, delle persone che siamo e del tipo di lavoro che facciamo ma parlano anche del nostro stato di salute. Non si conosce l’origine di questo falso mito legato alla carenza di calcio che si manifesterebbe sulle unghie con macchie bianche o con una maggior tendenza a spezzarsi – spiega l’esperto. – Infatti, il calcio che si trova sì nelle ossa ma non nelle unghie, non è un indicatore di fragilità delle unghie e soprattutto non c’è relazione tra macchie bianche sulle unghie e carenza di calcio. Le unghie sono costituite da cheratine, cioè proteine solforate, e non da calcio, che formano una matrice costituita da cellule chiamate cellule della matrice, destinate a costruire le lamine ungueali che, saldate insieme, formano le unghie. La matrice è molto sensibile alla temperatura, al caldo e al freddo, al sole, ma anche a manicure troppo aggressive che possono danneggiare anche parzialmente la matrice delle unghie. Quindi, quando si spezzano, si rigano, hanno macchie bianche o diventano fragili, le unghie presentano sofferenza ma non carenza di calcio. Questo accade anche alle unghie dei piedi, anch’esse costituite da lamine ungueali, che possono rovinarsi per esempio a seguito dell’uso di calzature strette o scarpe con il tacco alto che provocano lo schiacciamento delle unghie. Il fatto che tutto il peso del corpo spinga sui polpastrelli delle dita dei piedi, comporta una riduzione dell’afflusso di sangue alle unghie che iniziano a spezzarsi, diventano gialle o spesse.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita