Stai leggendo “Gli energy drink sono utili per qualsiasi tipo di attività fisica”, vero o falso?

Vero/Falso

“Gli energy drink sono utili per qualsiasi tipo di attività fisica”, vero o falso?

21/03/2016

Molti pensano che gli energy drink siano utili all’attività fisica. Vero o falso? Rispondono alle domande i professionisti di Humanitas.

Falso. Gli energy drink per l’attività fisica sono bevande che contengono nutrienti come carboidrati e proteine utili per dare energia e idratare l’atleta sottoposto a uno sforzo fisico intenso come la maratona, per esempio. Chi fa attività fisica ad alti livelli di intensità ha certamente bisogno di aumentare la propria resistenza in gara e durante gli allenamenti: questo si traduce in una maggiore richiesta di carboidrati, cioè zuccheri, acqua e proteine presenti in proporzione variabile a seconda dell’energy drink. In particolare alcuni contengono anche caffeina, che certamente influisce sulla prestazione fisica ma può avere effetti collaterali nelle persone che abusano di energy drink. Infatti, gli energy drink sono indicati soprattutto negli atleti che si sottopongono a intensi allenamenti e gare ma non sono consigliabili per tutti gli sportivi – spiega l’esperta. – In particolar modo non sono consigliabili alle persone che svolgono un’attività fisica a bassa-moderata intensità come camminare a passo veloce, fare jogging per poco tempo, andare in palestra .Per queste persone non solo è sconsigliabile assumere gli energy drink ma, se l’attività fisica è praticata con l’obiettivo di perdere peso, potrebbero veder vanificati gli sforzi. Infatti, in questi casi, durante l’attività fisica, essendo gli energy drink molto calorici è meglio avere un’alimentazione corretta in generale, assumere dell’acqua o spremute/frullati o frutta fresca. E alla fine dell’attività fisica? Recuperare le energie con spremute di frutta e ancora acqua.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita