Stai leggendo “Il cioccolato bianco non è adatto ai bambini”, vero o falso?

Vero/Falso

“Il cioccolato bianco non è adatto ai bambini”, vero o falso?

22/03/2016

Per le proprietà salutari del cioccolato fondente, molti pensano che il cioccolato bianco non sia adatto ai bambini. Vero o falso? Risponde la dottoressa Sara Testa, dietologa dell’Unità di Chirurgia bariatrica dell’Ospedale Humanitas.

Falso. A Pasqua i bambini aspettano l’uovo di cioccolato come a Natale attendono i doni, e non solo per la sorpresa che troveranno all’interno, ma anche per il piacere di mangiare il cioccolato. Quest’anno poi, sugli scaffali dei supermercati la varietà di uova e ovetti è tale che è difficile orientarsi se al piacere del cioccolato si vuole pensare anche alla salute dei propri bambini: quale scegliere per i bambini tra l’uovo al cioccolato bianco o fondente, al latte o con le nocciole? Rispetto al cioccolato fondente che, come già ampiamente dimostrato, è tanto più ricco di sostanze antiossidanti, i flavonoidi, tanto più è alto il suo contenuto di cacao, il cioccolato bianco, essendo privo di cacao, non vanta alcun effetto antiossidante. Quindi, se da un lato il cioccolato bianco non si associa agli effetti favorevoli sulla salute del cuore e delle arterie, oltre che sul colesterolo, rispetto al cioccolato fondente è invece più adatto all’alimentazione dei bambini perché non contiene sostanze eccitanti come la tiramina e feniletilamina che sono responsabili per esempio dell’emicrania. Il cioccolato bianco, però, è più calorico e ricco di acidi grassi rispetto a quello fondente perché ottenuto dalla lavorazione di burro di cacao, saccarosio e latte vaccino; grazie a questo ingrediente però raggiunge notevoli concentrazioni di calcio, riboflavina e retinolo, la vitamina A, maggiori rispetto al cioccolato fondente. Se il cioccolato bianco è più adatto ai bambini, va invece evitato da chi soffre di ipertrigliceridemia e, contenendo latte in polvere, è sconsigliato in caso di intolleranza al lattosio o alle proteine del latte vaccino.”

Un servizio per te

Vuoi approfondire e prenotare una visita con un dietologo di Humanitas? Clicca qui

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita