Stai leggendo “Il miglio previene la caduta dei capelli”, vero o falso?

Vero/Falso

“Il miglio previene la caduta dei capelli”, vero o falso?

17/03/2016

Molti pensano che mangiare il miglio prevenga la caduta dei capelli contribuendo a renderli più forti. Vero o falso? Rispondono i professionisti di Humanitas.

Falso. Non solo il miglio assunto come cereale ma neppure gli integratori a base di miglio prevengono la caduta dei capelli o li rendono più forti. Pur essendo un cereale ricco di vitamine, minerali e ferro così amati dai capelli, il miglio da solo non può essere considerato un trattamento “miracoloso” per rinforzare o prevenire la caduta dei capelli. Se invece il miglio rientra all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata, completa di proteine e ferro, così come vitamine e minerali, provenienti sia da carne, pesce e uova, così come da legumi, cereali, frutta e verdura, allora i capelli assorbono tutti i nutrienti in essi contenuti nelle giuste quantità di cui hanno bisogno. Infatti i capelli, così come non vengono influenzati da lozioni e pozioni “magiche” da frizionare sulla testa, non conoscono neppure particolari cibi amici: quello che i capelli amano, invece, è uno stile di vita sano in cui l’alimentazione non sia carente di nessun nutriente. E questo permette di mantenere forti e così prevenire la caduta dei capelli. In alcune situazioni di forte stress, però, anche seguendo un’alimentazione sana, i capelli tendono a cadere, talvolta improvvisamente: in questi casi si parla di uno stato chiamato Alopecia Areata, con perdita di capelli a chiazze, di cui lo stress è direttamente responsabile. lo stress comunque, interferendo con l’assorbimento dei nutrienti, contribuisce a impoverirli ed è proprio questa interferenza, la vera causa del diradamento dei capelli. Pertanto, non il miglio, ma un’alimentazione sana e una vita attiva contribuiscono non solo ad allontanare lo stress, ma a prevenire anche la caduta dei capelli rendendoli più forti.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita