Stai leggendo “Il taglio rende i capelli più forti”, vero o falso?

Vero/Falso

“Il taglio rende i capelli più forti”, vero o falso?

11/03/2016

Molti pensano che il taglio renda i capelli più forti. Vero o falso? Risponde il professor Marcello Monti, responsabile di Dermatologia dell’ospedale Humanitas.

Falso. Capelli secchi, opachi e senza corpo sono il segno di indebolimento. Pensare di renderli più forti con una sforbiciata dal parrucchiere è uno di quei falsi miti che durano a morire. I capelli, nascendo da un bulbo inserito nella pelle, non vengono influenzati dal taglio. Il loro meccanismo di crescita, infatti, non è condizionato da fattori esterni, a meno che i capelli non siano molto lunghi e presentino le doppie punte, cioè un segno evidente di invecchiamento dei capelli – spiega l’esperto. – In questo caso, il taglio serve a ringiovanire i capelli ma non a renderli più forti. Anche le frizioni con lozioni e pozioni non fanno miracoli né hanno alcun effetto sul rendere i capelli più forti perché, per loro natura, i capelli sono impermeabili, come anche la pelle, e quindi non assorbono nessuna sostanza dall’esterno. Invece una soluzione efficace per i capelli deboli e sfibrati viene dall’alimentazione che deve essere sana ed equilibrata, e dal condurre una vita attiva. Se tutto l’organismo gode di buona salute, anche i capelli sono sani, in relazione alle caratteristiche di ogni persona. Il nutrimento dei capelli, e tutto ciò che serve a renderli più forti, deve venire dall’interno e non dall’esterno. Niente magie quindi ma un’alimentazione sana è il segreto per capelli sani, forti e luminosi, perché è dal cibo che i capelli assorbono tutto quello che serve loro.”

Un servizio per te

Vuoi approfondire e prenotare una visita con un dermatologo di Humanitas?Clicca qui

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita