Vero/Falso

“Le uova accendono il desiderio in lui”, vero o falso?

21/03/2016

Se si pensa al cibo afrodisiaco, molti credono che le uova non rientrino nella lista dei cibi che accendono il desiderio in lui. Vero o falso? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Elena Longhi, sessuologa e psicologa Clinica dell’UO di Andrologia e Urologia di Humanitas.

Vero. Il cibo afrodisiaco, cioè quello che si dice accenda il desiderio sessuale nell’uomo e anche nella donna, è spesso un lungo elenco di cibi esotici, cioccolato e crostacei. Pochi penserebbero che un alimento povero, poco costoso e facile da reperire in ogni supermercato o mercato rionale sia invece un cibo afrodisiaco capace di riequilibrare il livello degli ormoni maschili, aumentando il desiderio sessuale. Stiamo parlando delle uova, davvero poco note come cibo afrodisiaco. Infatti, le uova, ricche di proteine, sono una vera e propria farmacia per aiutare il desiderio sessuale nell’uomo esercitando un’azione benefica nell’equilibrio “cibo e sesso” della coppia – spiega la dottoressa Longhi. – Detto questo, la farmacia nel piatto non si limita alleuova: per esempio, con ostriche e frutti di mare, ricchi di zinco, l’uomo migliora la qualità del liquido spermatico e la risposta eiaculatoria. Il cioccolato, il cibo afrodisiaco più comune, assunto in piccole quantità contribuisce a ridurre lo stress e aiuta la produzione di serotonina, il neuromodulatore del buon umore per l’uomo e per la donna.

E per la fertilità? Alcuni alimenti, anche se non si possono considerare cibo afrodisiaco, sono d’aiuto per l’uomo nel potenziare la fertilità migliorando la funzionalità prostatica e la motilità degli spermatozoi: spremute d’arancia o pompelmo, ricche di vitamina C, pomodori con basilico, ricchi di licopene per migliorare la forma degli spermatozoi, verdura a foglia verde. Cavoli, broccoli, spinaci e legumi poi favoriscono la produzione di spermatozoi, perchè ricchi di acido folico). Lo zafferano infine previene la malformazione degli spermatozoi. E se volessimo di più, fegato e pollo, ricchi di zinco, per la qualità del liquido seminale, pesce per apportare omega-3 e prevenire effetti infiammatori nell’area genitale, noci, ricche di selenio, per rendere gli spermatozoi più motili e attivi. Via libera alle uova, quindi, senza considerarle l’unico cibo afrodisiaco per l’uomo.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita