Stai leggendo “Fratture e anziani, con l’elastico si prevengono le cadute”, vero o falso?

Vero/Falso

“Fratture e anziani, con l’elastico si prevengono le cadute”, vero o falso?

07/02/2017

Diventato la moda del momento, alcuni pensano che gli esercizi con l’elastico colorato, come quelli usati nell’home fitness per tonificare i muscoli, possano aiutare a ridurre il rischio di cadute che sono la principale causa di fratture negli anziani. Vero o falso? Risponde la dottoressa Lara Castagnetti, osteopata e specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’ospedale Humanitas. 

Vero. L’elastico colorato, di cui esistono diverse colorazioni a seconda del gradiente di resistenza, già usato nell’home fitness e nella riabilitazione degli sportivi, può essere un aiuto anche per gli anziani nella prevenzione delle fratture da caduta – spiega l’esperta. – Pur essendo noto come elastico colorato, tuttavia si tratta di fasce elastiche che cambiano colore in base all’esigenza della persona di aumentare resistenza e forza: in questo modo l’elastico colorato può sostituire l’uso dei pesi nella riabilitazione ma anche nel rinforzo muscolare, perché più pratici da usare soprattutto dagli anziani. Inoltre, sia gli esercizi che il colore dell’elastico colorato vengono adattati alle esigenze specifiche dell’anziano: infatti, in base al tipo di anziano, il fisioterapista può raccomandare l’uso dell’elastico di colore beige, giallo, rosso o verde passando da un colore all’altro in base alle esigenze e ai risultati. Nell’anziano, gli esercizi con l’elastico colorato hanno anche la funzione di migliorare la propriocettività, ovvero la capacità di mantenersi in equilibrio che per gli anziani significa soprattutto ridurre il rischio di cadute e fratture. In particolare, gli anziani possono essere agevolati dall’uso dell’elastico colorato nel fare gli esercizi per il rinforzo muscolare perché, dopo una sola seduta dal fisioterapista per la spiegazione degli esercizi, l’elastico colorato può essere usato a casa e in qualsiasi momento, anche grazie ad una app, scaricabile da un familiare o da un caregiver, che guida nell’esecuzione degli esercizi. Dal momento che mantenere il tono muscolare negli anziani è importante proprio per la prevenzione delle fratture da caduta che spesso possono portare alla perdita di indipendenza, l’uso dell’elastico colorato, acquistabile per pochi euro nei negozi di articoli sportivi,  è consigliabile quando l’anziano inizia a far fatica a camminare, perde facilmente l’equilibrio ed è evidente la perdita di tono muscolare.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita