Stai leggendo “Influenza, il brodo di pollo ne aiuta la guarigione”, vero o falso?

Vero/Falso

“Influenza, il brodo di pollo ne aiuta la guarigione”, vero o falso?

03/10/2016

Classico rimedio della nonna, molti credono che il brodo di pollo aiuti la guarigione in caso di influenza o quando si è ammalati. Vero o falso? Risponde la dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas.

Vero. Anche se sono necessari ulteriori studi per poter affermare con certezza che il brodo di pollo possa essere utile nella guarigione in caso di raffreddore e influenza, tuttavia alcuni studi dimostrano che il brodo di pollo può contribuire a stimolare la risposta immunitaria riducendo l’infiammazione del tratto respiratorio e migliorando il flusso d’aria – spiega l’esperta. – In attesa di ulteriori conferme, sicuramente possiamo dire che bere brodo di pollo quando si ha l’influenza aiuta a star meglio grazie al suo contenuto di vitamine e sali minerali. Inoltre, essendo liquido, contribuisce all’idratazione che, insieme alle vitamine e sali minerali contenuti nel brodo di pollo sono tutte condizioni che aiutano a far lavorare efficacemente il sistema immunitario contro il virus dell’influenza. Per questo motivo si può dire che il brodo di pollo faccia bene e aiuti il sistema immunitario in caso di influenza ma non è l’unico alimento amico del sistema immunitario e molti altri sono gli alimenti che, quotidianamente stimolano le difese dell’organismo a lavorare meglio. Infatti, per mantenere sempre efficace il nostro sistema immunitario è importante seguire ogni giorno un regime alimentare equilibrato che preveda il consumo regolare di frutta e verdura e di prodotti fermentati come lo yogurt oltre a proteine e carboidrati nelle giuste proporzioni.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita