Stai leggendo “Troppo testosterone causa la caduta dei capelli negli uomini”, vero o falso?

Vero/Falso

“Troppo testosterone causa la caduta dei capelli negli uomini”, vero o falso?

31/08/2017

Molti credono che esista un collegamento tra la presenza di troppo testosterone e la caduta dei capelli negli uomini. Vero o falso? Risponde il professor Antonio Costanzo, direttore dell’Unità di Dermatologia dell’Ospedale Humanitas.

Falso. La caduta dei capelli negli uomini non è dovuta all’eccesso di testosterone, l’ormone maschile per eccellenza secreto dai testicoli, e la quantità di testosterone nel sangue non ha relazione neppure con la probabilità di perdere i capelli – spiega l’esperto. – L’alopecia androgenetica, ovvero il nome scientifico che descrive la caduta dei capelli che porta a situazioni di calvizie anche giovanile negli uomini è invece causata da un aumento del numero e della sensibilità dei recettori del testosterone nelle cellule del follicolo pilifero da cui nasce il capello. Se l’alopecia androgenetica quindi ha cause genetiche ma certamente non ormonali legate al testosterone, la caduta dei capelli è fisiologica e avviene spesso più abbondante in primavera e autunno. Per prevenire la caduta stagionale dei capelli anche negli uomini è opportuno seguire un’alimentazione ricca di antiossidanti come quelli contenuti nella frutta nelle verdure e ricca di fibre insolubili come ad esempio quelle contenute nel riso. Inoltre sarebbe opportuno assumere cibi ricchi di ferro, zinco e altri oligoelementi importanti per la sintesi della cheratina, la componente principale del capello e infine evitare di traumatizzare i capelli con trattamenti tipo tiraggi, stirature, eccetera.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita