Stai leggendo “Gomito del tennista, può dipendere dalla racchetta”, vero o falso?

Vero/Falso

“Gomito del tennista, può dipendere dalla racchetta”, vero o falso?

19/07/2016

Alcuni credono che il gomito del tennista possa dipendere anche dalla racchetta da tennis. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla dottoressa, Lara Castagnetti, osteopata e specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa di Humanitas.

Vero. La racchetta da tennis e le vibrazioni che si irradiano ai tendini estensori della mano e fino al gomito ogni volta che nel gioco del tennis si colpisce la pallina, insieme alla mancanza di allenamento sono responsabili del gomito del tennista, l’infiammazione dolorosa dei tendini del gomito nota anche come epicondilite. Difficoltà a stringere oggetti ma anche dolore nel girare il tappo della bottiglia d’acqua sono i sintomi più frequenti del gomito del tennista che possono essere evitati scegliendo la racchetta da tennis con l’impugnatura adeguata alla propria mano, evitando le corde rigide, giocando con palline poco pesanti e dure, e scegliendo il telaio adatto al tipo di tennista, cioè amatoriale o professionista – spiega l’esperta. – Infatti, maggiore è la rigidità di corde e telaio della racchetta, maggiori sono anche le vibrazioni che dalle corde arrivano al gomito. Ogni racchetta da tennis presenta un indice di rigidità del telaio contraddistinto da una sigla RA e da un numero; un indice al di sotto di RA 70 significa che la racchetta da tennis è meno rigida e trasmette meno vibrazioni che risultano particolarmente dannose soprattutto per i tennisti non professionisti perché non allenati. Oltre al telaio, anche l’impugnatura adeguata alla mano del tennista è importante nella prevenzione del gomito del tennista: di regola afferrando l’impugnatura della racchetta, il pollice non dovrebbe toccare le dita della mano e la distanza tra pollice e dita dovrebbe essere di circa un centimetro. Alcuni tennisti mettono un “grip” intorno all’impugnatura della racchetta da tennis per migliorarne la presa; purtroppo il rischio è di aumentare troppo il diametro dell’impugnatura rendendo più facile l’infiammazione dei tendini flessori della mano durante il gioco. Infine, anche le palline da tennis sono molto importanti: più sono dure e più sono pesanti e più aumenta lo sforzo da fare con il braccio che provoca infiammazione ai tendini.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita