Stai leggendo “Allattamento, eviti il mal di schiena se appoggi il bambino su un cuscino”, vero o falso?

Vero/Falso

“Allattamento, eviti il mal di schiena se appoggi il bambino su un cuscino”, vero o falso?

23/06/2016

Alcuni credono che durante l’allattamento tenere il bambino su un cuscino eviti il mal di schiena alla mamma. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla dottoressa Lara Castagnetti, osteopata e specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa di Humanitas.

Vero. Durante l’allattamento è frequente che la mamma soffra di mal di schiena soprattutto a livello dorsale ma anche cervicale causato dal peso del bambino che la mamma tiene al seno durante l’allattamento. Quando il bambino è ancora piccolo la mamma può non avvertire il mal di schiena che, durante la crescita e l’aumento di peso del bambino può invece rendere doloroso l’allattamento oltre a limitare le normali azioni quotidiane della mamma – spiega l’esperta. – Questo accade perché, per sostenere il peso del bambino, la mamma mantiene in contrazione per lungo periodo la parte dorsale e cervicale della schiena. Questa contrazione è all’origine del mal di schiena a cui la mamma, proprio durante l’allattamento, non può rispondere con i farmaci. Usare un cuscino a mezzaluna su cui poggiare il bambino durante l’allattamento permette di evitare il carico prolungato del peso del bambino sulle braccia e schiena della mamma mentre le mani sostengono solo la testa del bambino. Inoltre, se la mamma preferisce l’allattamento in posizione seduta, meglio utilizzare anche un cuscino a livello lombare tra la schiena e lo schienale della sedia, sia che l’allattamento avvenga su una superficie morbida come un divano o una poltrona sia che si allatti su una sedia dritta perché il cuscino aiuta a distribuire il carico sulla muscolatura ed evitare l’insorgenza di lombalgia.”

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita