Stai leggendo “Il contagio da HIV non ha sintomi evidenti”, vero o falso?

Malattie infettive

“Il contagio da HIV non ha sintomi evidenti”, vero o falso?

11/03/2016

Molti ritengono che il virus dell’HIV non presenti subito sintomi evidenti come accade invece per le altre malattie. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al dottor Domenico Mavilio, Responsabile del Laboratorio di Immunologia Clinica e Sperimentale in Humanitas.

Falso. AIDS, se lo conosci, lo eviti, diceva una campagna degli anni ’80. Proprio perché contro il contagio da virus dell’HIV, cioè il virus responsabile della sindrome da immunodeficienza chiamata AIDS, la prevenzione è l’unica arma efficace che abbiamo oggi a disposizione, essere informati e quindi sapere come avviene il contagio, con quali sintomi si manifesta, cosa fare per la prevenzione dell’AIDS e cosa aspettarsi è importante soprattutto per i giovani. Secondo i dati sulla diffusione dell’AIDS, il problema del contagio da HIV riguarda soprattutto i giovani che non sono informati sull’unico strumento di prevenzione efficace, cioè l’uso del preservativo durante i rapporti sessuali. Il contagio da virus dell’HIV si manifesta con sintomi evidenti – spiega l’esperto. – Infatti, nel 95% dei casi i sintomi del contagio da HIV sono molto simili ai classici sintomi di un male di stagione come l’influenza con tosse, febbre, diarrea, raffreddore, spossatezza. Per questo motivo riuscire a riconoscere con rapidità i sintomi del contagio da virus HIV può non essere facile. Pertanto, se un giovane presenta i sintomi del contagio da HIV qualche settimana dopo aver avuto un rapporto sessuale non protetto, cioè senza preservativo, con una persona sconosciuta o con un partner occasionale deve andare dal medico e raccontare la sua situazione. Il medico a quel punto predisporrà una serie di esami tra i quali il test dell’HIV, per verificare la natura dei disturbi.”

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita