Stai leggendo “Il cioccolato accende il desiderio sessuale”, vero o falso?

Vero/Falso

“Il cioccolato accende il desiderio sessuale”, vero o falso?

09/03/2016

Il cioccolato è considerato da molti un cibo afrodisiaco, cioè un cibo a cui ricorrere per accendere il desiderio sessuale. Vero o falso? Risponde la dottoressa Elena Longhi, sessuologa e psicologa Clinica dell’UO di Andrologia e Urologia di Humanitas.

Vero. All’interno delle coppie accade talvolta che in certi periodi si avverta un calo del desiderio sessuale. Per riaccendere il desiderio sopito, un valido aiuto può arrivare da alcuni cibi come il cioccolato, che proprio nel periodo pasquale non manca mai sulle nostre tavole.  Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista dell’American Dietetic Association e sul Journal of Sexual Medicine, il cioccolato sarebbe in grado di stimolare la produzione di endorfine, cioè sostanze chimiche prodotte dal cervello che agiscono come gli oppiacei e regalano una sensazione di benessere generale – spiega l’esperta. – Questo accade perché il cioccolato contiene la feniletilamina che, secondo le pubblicazioni, libera le stesse endorfine rilasciate dall’attività sessuale: per questo motivo il cioccolato favorisce l’aumento dell’attrazione migliorando in generale tutta la prestazione sessuale. È importante sottolineare però che, più che aiutare a far tornare un desiderio sessuale che non c’è più, il cioccolato agisce in presenza di un desiderio sessuale e di una buona sessualità ancora esistenti, migliorandoli.

Per far fronte invece all’ansia da prestazione, ovvero a quell’ansia che può assalire uomini e donne in previsione di un incontro sessuale, meglio assumere una banana circa due ore prima dell’incontro con il partner. Questo frutto aiuta l’organismo a rilasciare la serotonina, l’ormone del buonumore che rilassa e calma il sistema nervoso. Inoltre, come afferma Lou Paget autore del libro “The Great Lover Playbook”, essendo la banana una ottima fonte di potassio, con questo frutto forza muscolare ed energie sono assicurate proprio in vista di un rapporto sessuale. Buono a sapersi, tenendo conto che banane e cioccolato, anche mangiate insieme, oltre ad essere buone possono aiutare a mantenere una sessualità già efficiente e un desiderio sessuale persistente.”

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita