Stai leggendo Vaccini e miti da sfatare

Prevenzione

Vaccini e miti da sfatare

23/09/2014

La comunità scientifica non perde occasione per sottolineare la forza preventiva dei vaccini. Quelle piccole punture cui veniamo sottoposti fin da bambini hanno cambiato radicalmente la storia della prevenzione sanitaria del nostro pianeta. Il tutto con un costo contenuto, aspetto non secondario se si tiene conto che milioni e milioni di persone abitanti sulla terra non sono in grado di spendere cifre significative per gli aspetti più strettamente sanitari.

Nonostante questo, i vaccini sono costantemente oggetto di informazioni sbagliate e leggende metropolitane fuorvianti, di cui è tra l’altro pieno il web. Molte sono le voci incontrollate che denunciano presunti rischi derivanti dai vaccini. Voci che non tengono conto, invece delle persone, anche in questo caso si possono contare a milioni, che hanno vissuto e vivono una vita normale grazie al fatto che sono state sottoposte, quando erano bambine, a un vaccino.

 

I vaccini nella “Notte dei ricercatori”

Di questo si parlerà nella “Notte dei ricercatori” – in programma nel Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, venerdì 26 settembre – nel corso dell’incontro dal titolo “Vaccini e miti da sfatare”. Protagonisti dell’incontro, moderato dal giornalista scientifico Luca Carra, il professor Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas e Direttore di Fondazione Humanitas per la Ricerca e il professor Rino Rappuoli, capo gruppo di ricerca del settore vaccini di Novartis.

«I vaccini nel mondo salvano cinque vite al minuto, sono la migliore assicurazione sulla vita dell’umanità – sottolinea il professor Mantovani –. Oggi i vaccini sono sicuri e non c’è nessun pericolo per i nostri bambini. Gli allarmismi di cui sentiamo parlare non hanno alcun fondamento e rappresentano un grave danno, perché mirano a diffondere sfiducia verso un intervento medico che ha cambiato la storia dell’umanità».

 

L’incontro al Museo della Scienza e della Tecnologia

Vaccini e miti da sfatare

Venerdì, 26 settembre 2014, 0re 19.30
Sala Colonne
Museo della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore 21, Milano

L’iniziativa è un evento collegato a MEETmeTONIGHT, la Notte dei Ricercatori in Lombardia, evento promosso dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università degli Studi di Milano–Bicocca, insieme a molte altre realtà accademiche e istituzionali, con il contributo di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo. Oltre a Milano, saranno coinvolte Brescia, Como, Pavia e Varese.

 

Vaccini, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita