Stai leggendo Mondiali di calcio, la giusta dieta per atleti e tifosi

Uncategorized

Mondiali di calcio, la giusta dieta per atleti e tifosi

11/06/2014

Alla Nazionale azzurra di calcio servirà anche la giusta alimentazione quando, a mezzanotte – ora italiana – di domenica 15 giugno, farà il suo esordio ai Mondiali di Brasile 2014 contro l’Inghilterra.

«L’alimentazione dello sportivo è cambiata molto negli ultimi anni, fino a diventare un aspetto fondamentale nella ricerca di prestazioni di alto livello – spiega la dottoressa Rosalba Galletti, specialista in Diabetologia e Malattie Metaboliche presso la Clinica Fornaca e l’ospedale Molinette di Torino –. Esistono molte buone pratiche che valgono per tutti: variare e alternare l’assunzione di carboidrati, proteine e grassi, privilegiando i primi nell’imminenza della partita e facendo un carico dei secondi nei giorni precedenti alla stessa. Ma c’è anche un aspetto soggettivo: processi digestivi e gestione dello stress non sono uguali per tutti. Per fortuna, gli apporti calorici di ogni singolo atleta sono noti ai medici dello staff e ciò sarà di grande aiuto per chi si ritroverà a giocare diverse partite in pochi giorni e in condizioni climatiche tanto difficili».

 

L’Italia in Brasile gioca quando da noi è ora di cena

La dottoressa Rosalba Galletti chiude con una raccomandazione: «L’alimentazione dello sportivo non deve prevedere cibi troppo conditi o piccanti perché difficili da digerire né contemplare l’alcol che altera il metabolismo».

Mentre l’ultimo consiglio è riservato a chi i Mondiali non li giocherà in campo ma li guarderà in televisione dalla poltrona di casa: «La classica accoppiata patatine e birra è da evitare. Le partite si giocheranno quando da noi sarà ora di cena: sforziamoci di pensare un menu che rispetti una dieta sana a base di insalata di riso o di farro, verdure da sgranocchiare, melone e prosciutto. Scegliamo cibi leggeri e digeribili, in questo modo riusciremo a goderci meglio anche i Mondiali brasiliani».

 

a cura Salvo Anzaldi

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita