Stai leggendo Dolore al braccio? Forse è colpa del cellulare

Tecnologia

Dolore al braccio? Forse è colpa del cellulare

12/07/2016

Formicolii e fastidio al braccio e alla mano? Forse è colpa del tanto, troppo, tempo che si è passati con il cellulare in mano per parlare al telefono. Una ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma ha visto come il fatto di mantenere a lungo questa postura, con il dispositivo in mano appoggiato all’orecchio, possa causare stress meccanico a carico del nervo ulnare, il nervo del braccio che “scavalca” il gomito.

La ricerca, pubblicata su Clinical Neurophysiology, è stata condotta su 114 persone: 58 pazienti con sintomi di sofferenza del nervo ulnare e 56 soggetti senza sintomi. Ricorrendo alla tecnica neurografica e simulando una telefonata al cellulare fino a 18 minuti di durata, i ricercatori hanno rilevato la velocità di conduzione nervosa sul nervo ulnare del tratto del gomito. Ebbene, nei pazienti con sofferenza del nervo ulnare, la velocità di conduzione del segnale nervoso era ridotta. Pertanto è emerso che il nervo cominciava a soffrire già dopo pochi minuti dal “pronto?”.

(Per approfondire Lo sai che la tecnologia può provocare disturbi alle mani?)

Il motivo di questo fastidio è la postura prolungata tenuta da chi parla col telefono in mano. Questo nervo, inoltre, “si allaccia” alle ultime due dita della mano e quando va in sofferenza può indurre questa sensazione di formicolio, riferiscono gli autori.

Inviare sms e chattare può invece causare dolore al nervo mediano del braccio

Il dolore sorge perché il gomito è flesso e il nervo che scorre nel suo canale subisce uno stress meccanico. Prevenire l’insorgenza del dolore è possibile evitando di mantenere a lungo questa posizione. Per lunghe telefonate è meglio ricorrere agli auricolari, se possibile al vivavoce o alternare le mani che tengono il cellulare.

(Per approfondire leggi qui: Cervicale e rughe: ecco cosa succede al collo con tablet, smartphone e pc)

Usare la tastiera del dispositivo per scrivere sms o chattare può causare lo stesso problema? Il dolore potrebbe sorgere a carico del nervo mediano e non a carico di quello ulnare perché il gomito è in estensione o solo lievemente flesso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita