Stai leggendo A Rozzano ricarichi gratis l’auto elettrica mentre fai la spesa

Tecnologia

A Rozzano ricarichi gratis l’auto elettrica mentre fai la spesa

12/11/2012

Al centro commerciale Fiordaliso di Rozzano è attiva la prima stazione di ricarica gratuita per veicoli elettrici situata in un luogo pubblico. Le sei colonne a disposizione sono costruite con materiale riciclabile e consentono il pieno di energia dell’autodurante la spesa o lo shopping.

Fare la spesa “elettronicamente” sostenibile. Sono entrate in funzione al centro commerciale Fiordaliso di Rozzanole prime sei colonne di ricarica gratuita per veicoli elettrici costruite con materiale riciclabile “made in Italy” e con una potenza pari a 24 kw.

Le colonne permettono, grazie alle loro caratteristiche uniche e innovative, di alimentare in tempi brevi tutti i veicoli elettrici presenti sul mercato. L’iniziativa rientra nel progetto “Green Land Mobility”, promossa dall’associazione Class Onlus, dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Lombardia. È stata selezionata inoltre dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas come progetto pilota per la creazione di un’infrastruttura volta a promuovere la mobilità sostenibile.

La stazione di ricarica del Fiordaliso, appositamente studiata per consentire il pieno di energia del proprio veicolo durante i tempi della spesa, è digitalmente connessa alla rete attraverso il sito www.greenlandmobility.it e consente l’utilizzo di molteplici funzioni interattive. Dalla richiesta online di informazioni al calcolo della CO2 non immessa nell’atmosfera, dalla  prenotazione di ricarica all’avviso tramite sms o posta elettronica del suo completamento. È possibile inoltre la localizzazione geo referenziata dei punti di ricarica, la notifica di eventuali malfunzionamenti e richiesta della “Green Land Card”, la tessera che consente di utilizzare le colonnine.

Ricarica possibile anche con la Carta Regionale dei servizi

La ricarica può essere effettuata inserendo la “Carta Regionale dei Servizi” all’interno della colonnina: la registrazione dei propri dati velocizzerà il procedimento per le successive ricariche.

Grazie a Class Onlus, Centro Commerciale Fiordaliso e Iper-La grande i possessori di un veicolo ad alimentazione elettrica, dotato di presa e cavo conformi ai requisiti di norma possono effettuare un numero illimitato di ricariche in luogo pubblico.

«Siamo orgogliosi – afferma soddisfatto Camillo Piazza, Presidente di Class Onlus – di essere i promotori di un progetto che dà l’avvio al primo sistema di ricarica veloce per veicoli elettrici sul territorio nazionale. L’obiettivo della nostra associazione – aggiunge – è di creare l’infrastruttura che, permettendo a ogni veicolo, senza distinzioni di marca o modello, di ricaricarsi rapidamente, svilupperà la mobilità elettrica ed eco-sostenibile con ripercussioni positive anche a livello economico e sociale».

All’insegna di una nuova filosofia “green”

«Al centro commerciale Fiordaliso di Rozzano è una quotidiana realtà  porre al centro delle azioni commerciali una filosofia “green”, volta alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente – spiega Simone Rao direttore del Centro Commerciale Fiordaliso.  L’attivazione della Stazione elettrica segue il recente record da Guinnes dei Primati del nostro giardino verticale, unico esempio a livello mondiale di bellezza e risparmio energetico».

«Con questa iniziativa Rozzano si colloca ai primi posti fra i comuni del sud Milano come laboratorio per l’innovazione e la diffusione della mobilità elettrica – spiega il sindaco Massimo D’Avolio –. Il trasporto e la mobilità sostenibili costituiscono per l’amministrazione comunale un obiettivo da perseguire a vari livelli – continua il primo cittadino – promuovendo l’uso di mezzi sempre più compatibili con l’ambiente e, come in questo caso, favorendo la costruzione di una rete di infrastrutture di sostegno all’utilizzo di mezzi innovativi e meno inquinanti».

Presto altre stazioni a Milano e dintorni

Oltre al punto vendita di Rozzano (MI), di Monza e di Brembate le stazioni di ricarica “Green Land Mobility” saranno realizzate anche presso Iper-La grande di Milano – Portello e  Grandate.

Entro il 2015, è prevista la creazione di stazioni di ricarica in molti altri punti vendita della grande distribuzione che entreranno a far parte della “Rete di ricarica veloce Green Land Mobility”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita